Richiesta del servizio di mensa scolastica.
Gestione informatizzata del servizio refezione per controllare la propria situazione.

Come fare

E' possibile accedere, attraverso apposito collegamento, al sistema di gestione informatizzata del servizio refezione e controllare la propria situazione.
Il servizio mensa scolastica prevede la fornitura di un pasto completo (primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta, pane). È compresa anche la preparazione dei tavoli per i pasti, la pulizia e il riordino dei refettori. Gli orari dei pasti sono stabiliti autonomamente dai singoli istituti scolastici.

Per attivare il collegamento occorre utilizzare il codice utente e la password internet assegnati a ciascun alunno e riportati nella lettera distribuita all’inizio dell’anno scolastico.

Dopo aver iscritto il bambino ad una scuola e classe che prevede il servizio mensa, è necessario recarsi presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Vidigulfo e/o lo Sportello Genitori SIR presso il Centro Servizi per effettuare l’iscrizione al servizio a domanda individuale utilizzando il modello predisposto dall’ufficio. Trattasi di servizio non obbligatorio, infatti nelle scuole cittadine è possibile consumare il pasto casa e rientrare a scuola per le lezioni pomeridiane.
Il servizio prevede la compartecipazione alla spesa da parte dell’utenza, ogni anno l’Amministrazione Comunale definisce la tariffa di accesso e le eventuali agevolazioni in base al reddito del nucleo familiare.
Il pagamento della tariffa avviene tramite esercizi convenzionati del territorio, comunicando al momento dell’effettuazione del pagamento il codice identificativo del bambino-utente. Tale codice è assegnato a ciascun utente del servizio e viene comunicato con apposita lettera distribuita agli alunni ad inizio anno scolastico. In caso di smarrimento o di nuova iscrizione al servizio è possibile richiedere un nuovo codice all’ufficio Istruzione del Comune di Vidigulfo e/o allo Sportello Genitori SIR presso il Centro Servizi (cell. 3455838866).
Insieme al codice identificativo dell’utente viene comunicata anche una password personale che consente l’accesso al software di rilevazione e gestione delle presenze per la refezione scolastica per la consultazione della propria posizione personale (n. presenze, dati per pagamento, ricariche effettuate, ecc.).
Per la richiesta di riduzione dal pagamento del costo pasto è necessario presentare, entro i termini indicati per ciascun anno scolastico dall’Ufficio Istruzione, apposita domanda utilizzando il modello appositamente predisposto. Occorre necessariamente allegare per la valutazione della domanda la certificazione ISEE in corso di validità relativa ai redditi dell’anno precedente e non avere debiti pregressi per la mensa scolastica. In caso di accettazione della richiesta l’utente riceve apposita comunicazione con indicazione della tariffa agevolata.

Requisiti

Il servizio di mensa scolastica è previsto per l’a.s. 2016-2017 solo per la Scuola d'Infanzia e la Scuola Primaria.

Costi, tempi del rilascio e validità

La richiesta per l'iscrizione al servizo mensa o la riduzione del costo pasto è immediata ed ha validità per l'anno scolastico in cui viene presentata.

Tariffe per l’a.s. 2016-2017:

• Costo pasto per la scuola primaria: € 4,20
  • Costo pasto per la Scuola dell’infanzia: € 3,90

Sportello

c/o locali ex ASL via Marconi, primo piano stanza n.2 - martedì, mercoledì e venerdì ore 9.30-11.00

Servizo online

Accedi al portale dei genitori

Ufficio di competenza

Settore Amministrazione Generale e Servizi alla persona: Scuola e Pubblica istruzione

Iscrizione al servizio mensa (a.s 2016/2017)

Domanda per richiesta dieta speciale (a.s 2016/2017)