Refezione scolastica

Il servizio mensa scolastica prevede la fornitura di un pasto completo (primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta, pane). È compresa anche la preparazione dei tavoli per i pasti, la pulizia e il riordino dei refettori. Gli orari dei pasti sono stabiliti autonomamente dai singoli istituti scolastici.

Dopo aver iscritto il bambino ad una scuola e classe che prevede il servizio mensa, è necessario recarsi allo Sportello Genitori SIR ubicato presso il Centro Servizi per effettuare l’iscrizione al servizio a domanda individuale utilizzando il modello predisposto dall’ufficio. Trattasi di servizio non obbligatorio, infatti nelle scuole cittadine è possibile consumare il pasto casa e rientrare a scuola per le lezioni pomeridiane.

Il servizio prevede la compartecipazione alla spesa da parte dell’utenza, ogni anno l’Amministrazione Comunale definisce la tariffa di accesso e le eventuali agevolazioni in base al reddito del nucleo familiare.

Il pagamento della tariffa avviene tramite esercizi convenzionati del territorio, comunicando al momento dell’effettuazione del pagamento il codice identificativo del bambino-utente. Tale codice è assegnato a ciascun utente del servizio e viene comunicato con apposita lettera distribuita agli alunni ad inizio anno scolastico. In caso di smarrimento o di nuova iscrizione al servizio è possibile richiedere un nuovo codice all’ufficio Istruzione del Comune di Vidigulfo e/o allo Sportello Genitori SIR presso il Centro Servizi.
Insieme al codice identificativo dell’utente viene comunicata anche una password personale che consente l’accesso al software di rilevazione e gestione delle presenze per la refezione scolastica per la consultazione della propria posizione personale (n. presenze, dati per pagamento, ricariche effettuate, ecc.).

Per la richiesta di riduzione dal pagamento del costo pasto è necessario presentare, entro i termini indicati per ciascun anno scolastico dall’Ufficio Istruzione del Comune, apposita domanda utilizzando il modello appositamente predisposto. Occorre necessariamente allegare per la valutazione della domanda la certificazione ISEE in corso di validità relativa ai redditi dell’anno precedente e non avere debiti pregressi per la mensa scolastica. In caso di accettazione della richiesta l’utente riceve apposita comunicazione con indicazione della tariffa agevolata.

Il servizio di mensa scolastica è previsto per la Scuola d'Infanzia e la Scuola Primaria.

Costi, tempi del rilascio e validità

La richiesta per l'iscrizione al servizo mensa o la riduzione del costo pasto è immediata ed ha validità per l'anno scolastico in cui viene presentata.

Tariffe per l’a.s. in corso:

• Costo pasto per la scuola primaria: € 4,64
  • Costo pasto per la Scuola dell’infanzia: € 4,64

Sportello

c/o locali ex ASL via Marconi, piano terra  - martedì, giovedì e venerdì ore 9.30-11.00

recapito telefonico: 3455838866

Servizio online

E' possibile accedere, attraverso apposito collegamento, al sistema di gestione informatizzata del servizio refezione e controllare la propria situazione. Per attivare il collegamento occorre utilizzare il codice utente e la password internet assegnati a ciascun alunno e riportati nella lettera distribuita all’inizio dell’anno scolastico.

Accedi al portale dei genitori

Ufficio di competenza

Settore Amministrazione Generale e Servizi alla persona: Scuola e Pubblica istruzione

Modulistica servizi scolastici