Lunedì, 26 September 2022 17:24

1° ottobre: inaugurazione nuove aule scuola media

locandina invito nuove aule

Sabato 1 ottobre alle ore 11 si terrà la cerimonia d'inaugurazione delle nuove aule della scuola media statale Giovanni XXIII di Vidigulfo. Realizzate grazie al finanziamento di 350 mila euro ottenuto nell'estate del 2020 attraverso il Piano Marshall di Regione Lombardia, i lavori per le nuove aule, in tutto tre, hanno riguardato la riqualificazione dei locali già esistenti al primo piano per un costo totale di euro 278.641,25.

Le tre aule, di circa 155,00 m2 con capienza teorica di 74 banchi, saranno interamente dedicate ad una sezione scolastica. Insieme ad esse, è stato realizzato un nuovo bagno per disabili, la nuova chiusura del vano ascensore e l'impermeabilizzazione della copertura del portico.

Dopo qualche problema iniziale con la prima ditta affidataria dei lavori, questi hanno avuto termine il 17 settembre di quest'anno, grazie alla direzione dell'Ing. Angelo Munari a cui è stata affidata, ad agosto 2020, la progettazione esecutiva e il coordinamento dell'intervento.

"L'aver investito, circa 2 anni fà, ingenti somme di denaro nell'edilizia scolastica, ha portato oggi i suoi frutti - dichiara Marco Zacchetti, Assessore ai Lavori Pubblici- la crescita demografica che si manifesta da diversi anni nel nostro paese, fa sì che la richiesta di spazi all'interno degli edifici scolastici sia sempre maggiore. L'inaugurazione di queste tre nuove aule rappresenta quindi una risposta alle crescenti esigenze delle famiglie di Vidigulfo e la dimostrazione che l'Amministrazione Comunale sia attenta al tema della scuola".

Molta soddisfazione per l'intervento anche da parte di Carlotta Pina, Assessore al Bilancio  "La copertura economica dell'investimento è stata possibile grazie ad una misura di sostegno ai comuni, messa in campo da Regione Lombardia durante il periodo più duro della Pandemia. Appena abbiamo ricevuto i 350 mila euro abbiamo subito pensato di rivolgere la nostra attenzione alle scuole, in quanto, una spesa di tale ammontare, avrebbe potuto incidere in maniera gravosa sul bilancio dell'ente se si fossero utilizzati fondi propri".

L'invito aperto a tutti i cittadini è un'occasione per festeggiare con la comunità una giornata speciale, in cui sottolineare quanto sia importante investire sulla crescita educativa, professionale e morale dei ragazzi.

Il programma della mattinata prevede:

ore 11:00 inaugurazione con taglio del nastro,a  seguire discorso del Sindaco e delle autorità presenti

ore 11:45 benedizione da parte del parroco di Vidigulfo

ore 12:00 rinfresco offerto dal Comune.