Scheda della città

Il comune di Vidigulfo è situato nella provincia di Pavia e confina a nord-est con il comune di Landriano, ad est con il comune di Torrevecchia Pia, a sud con i comuni di Lardirago e Ceranova e ad ovest con i comuni di Bornasco e Siziano.

Il centro comunale dista circa 17 km. dal capoluogo provinciale, cui è collegato tramite la strada provinciale Pavia-Lardirago-Landriano e tramite l'innesto all'altezza di Pontelungo sulla strada provinciale "Vigentina". II territorio comunale ha un'estensione di 1582 ha.

È marginalmente interessato nella parte orientale dal solco vallivo del Lambro a forma concava, delimitato da una lieve costa originata da un paleomeandro del fiume. Il resto del territorio comunale, situato al livello fondamentale della pianura, presenta un andamento pianeggiante a lieve pendenza verso sud-est. Le quote altimetriche del territorio comunale variano da un minimo di m. 81 sul livello del mare ad un massimo di m. 89.

I centri abitati sono: il capoluogo, Vidigulfo, e le quattro frazioni di Mandrino, Cavagnera, Vairano e Pontelungo.

Gli insediamenti rurali sono complessivamente 15.

Comune di Vidigulfo
Piazza 1° Maggio, 4 - 27018 Vidigulfo (PV)

Altro in questa categoria: Notizie storiche »