Venerdì, 01 December 2023 08:42

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

censimento 2023

Dal mese di ottobre 2023 riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, con cui l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.

Come scoprire se fai parte del campione 2023?

Sei coinvolto nel Censimento e quindi dovrai  rispondere al questionario di Istat nel caso in cui:

Hai ricevuto una lettera nominativa da parte di Istat quindi significa che fai parte delle famiglie coinvolte nella Rilevazione da lista, cioè del campione estratto a caso dalle liste anagrafiche del Comune.
In questo caso devi compilare il questionario online. Trovi l’indirizzo del sito e le credenziali da usare sulla lettera che hai ricevuto da Istat.

Quanto tempo hai?
Puoi compilare il questionario online fino al 11 dicembre 2023.
Dal 12 al 22 dicembre 2023 potrai comunque compilare il questionario via telefono, con l’aiuto di un Rilevatore oppure venendo in Comune all’Ufficio Comunale di censimento.

Se, invece, non hai ricevuto nessuna di queste comunicazioninon sei coinvolto nel censimento di quest’anno.

Ricorda: compilare il questionario del Censimento è obbligatorio per legge e non farlo comporta delle sanzioni (art. 7 e 11 del d.lgs 322/1989).

Per info e assistenza

• Numero Verde Istat (informazioni e supporto per compilare il questionario): 800 188 802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre dalle 9 alle 21.00. Tutti i giorni compreso sabato e domenica.
  • Ufficio Statistica comunale: scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciando con nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattato, oppure chiama lo 0382-69003 interno 1.
  • Sito Istathttps://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.