Salta al contenuto principale

Viabilità Siziano-Vidigulfo

Comunicazione alla Cittadinanza

Data :

30 settembre 2025

Municipium

Descrizione

Ho letto sul quotidiano La Provincia Pavese pubblicato la settimana scorsa la dichiarazione rilasciata dal Consigliere Bertuzzi in merito alla viabilità e alla quantità ingente di macchine che nelle prime ore del mattino attraversano il nostro paese per immettersi sulla provinciale Vigentina nei pressi di Campomorto.

È un traffico veramente importante quasi impossibile da quantificare, Vidigulfo è utilizzato come via di passaggio e di collegamento tra la Provinciale Vigentina e la Strada per immettersi sulla Val Tidone nei due sensi di marcia.

Pensate che solo per la frazione Mandrino transitano dalle ore 6 alle ore 9 di mattina circa 6.000 autoveicoli.

Lo stesso numero, forse superiore percorre il tratto di strada che costeggia il cimitero, l’oratorio la chiesa, la casa di riposo.

A tutto questo si è aggiunto in questo ultimo mese l’ingorgo generato sulla Vigentina dovuto al divieto di transito di passaggio all’interno dell’abitato di Siziano, passaggio che, come chiarito dal sindaco, gravava su strade di pertinenza comunale.

Le accuse di incapacità e di immobilità mosse dal consigliere di minoranza nei confronti dell’attuale Amministrazione, ma anche le esternazioni comparse su varie piattaforme in cui viene sventolata una mozione presentata in Consiglio Comunale, mi impongono una risposta chiara e severa.

La mozione non presentava proposte alternative, era solo fine a sé stessa.

Nella Riunione tenutasi presso il comune di Siziano questa primavera la maggioranza Consigliare di Vidigulfo ha espresso i propri dubbi e le necessitamentre non c’è stato nessun intervento da parte dei consiglieri di minoranza di Vidigulfo. 

Tutto questo a fronte di un chiacchierio e di una serie di posizioni intransigenti e velenose sventolate dalle stesse persone che blaterano nella pubblica piazza, ma tacciono nelle sedi opportune.

(non hanno detto una parola)

Dobbiamo anche fare un po’ di autocritica: molto del traffico che percorre le strade del nostro territorio è dovuto alla poco lungimiranza.

Dobbiamo chiederci chi ha autorizzato la costruzione di tutte queste logistiche oggi causa principale non solo del traffico automobilistico, ma anche di inquinamento atmosferico e di ridotta qualità della vita.

Sono forse le stesse persone che oggi gridano allo scandalo.

Non si è programmato, insieme alla costruzione delle logistiche, un adeguato allargamento delle strade?

MI chiedo quando sarà funzionante il polo logistico di Pontelungo cosa succederà?

L’amministrazione che ha autorizzato questo intervento ha studiato l’impatto sul traffico?

Me lo auguro proprio, non vorrei in caso di criticità che anche questo fosse colpa mia dell’amministrazione che guido.

Nei dieci anni precedenti l’Amministrazione Bertuzzi non sono stati autorizzati insediamenti logistici nel nostro territorio, la parte del leone è stata fatta dai paesi limitrofi che hanno umiliato il nostro habitat rendendolo per certi aspetti invivibile. L’Amministrazione Comunale di Vidigulfo precedente all’attuale si adeguata a questi standard.

Oggi paghiamo in modo pesante questi errori.

Non sono le esternazioni facili in ricerca di consensi, ma neanche il voler indossare la camicia bianca per esprimere la propria superiorità e la propria presunta innocenza che ci porta a risolvere i problemi.

Per concludere l’Amm. Comunale non si è seduta, ci stiamo muovendo intervenendo con gli organi competenti, senza fare clamore, senza sbraitare, ma anche riconoscendo i diritti di atri, ma anche le colpe e i diritti nostri.

Non sempre il tacere vuol dire non sentire, spesso è molto meglio tacere piuttosto che offendere o ridicolizzarsi.

 

Il Sindaco

Pietro Sfondrini

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 11:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot