Martedì, 13 April 2021 11:39

"BANDO PROTEZIONE FAMIGLIA - EMERGENZA COVID-19” AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA COVID-19

bando

È prevista la concessione di un contributo economico pari a 500 euro una tantum a sostegno del nucleo famigliare del richiedente, eventualmente incrementato di una quota ulteriore sulla base del Fattore Famiglia Lombardo (FFL).

SOGGETTI BENEFICIARI

Richiedenti in possesso dei seguenti requisiti, autocertificati alla data della presentazione della domanda:

• • residenza in Lombardia;
  • • essere genitore di almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare (compresi eventuali minori in affidamento se facenti parte del nucleo familiare);
  • • certificazione ISEE in corso di validità 2021 del nucleo familiare di appartenenza disponibile alla data della presentazione della domanda minore o uguale a 30.000,00 euro;
  • • riduzione dell’intensità lavorativa comprovata da una delle seguenti situazioni:
  1. a) fruizione di forme di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali) in costanza di rapporto di lavoro previste dalla normativa vigente a partire dal 31 gennaio 2020 o data successiva (a titolo esemplificativo: Cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in Deroga, Fondo di Integrazione Salariale, Patti di Solidarietà Locale);
  2. b) condizione di disoccupazione intervenuta a partire dal 31 gennaio 2020 o data successiva, comprovata dalla presentazione di DID - Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e PSP – Patto di servizio personalizzato;
  3. c) titolarità di una partita IVA individuale attiva (libero professionista o ditta individuale), quale attività prevalente e avere subito un calo di fatturato/corrispettivi pari ad almeno 1/3 nel periodo 1° marzo - 31 ottobre 2020 rispetto al medesimo periodo del 2019. In alternativa, aver attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019 (per tali soggetti, infatti, non è richiesto il requisito del calo del fatturato/corrispettivi).

Tutti i requisiti previsti per l’accesso dei nuclei familiari al beneficio, incluso quello relativo alla riduzione dell’intensità lavorativa:

• • devono sussistere in capo al componente del nucleo familiare che presenta la domanda (richiedente).
  • • devono essere ancora posseduti alla data in cui l’interessato presenta la domanda: l’ammortizzatore sociale o la condizione di disoccupazione devono essersi verificati dopo il 31 gennaio 2020, anche per periodi non continuativi, e sussistere ancora alla data della presentazione della domanda.

Sarà accettata esclusivamente una sola domanda per nucleo familiare.

MODALITA’

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma regionale Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 10:00 del 16/04/2021 e fino alle ore 12.00 dell’23/04/2021.

DOCUMENTAZIONE

L’Avviso pubblico regionale è disponibile all’indirizzo web:

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio di Piano presso Comune di Siziano 0382/6780228, dr.ssa Elena Guioli