Mercoledì, 24 May 2023 15:06

FONDO ALIMENTARE - DECRETO MASAF - MEF PER ACQUISTO BENI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITÀ

News servizi alla persona

La Legge di Bilancio 2023 prevede 500 milioni per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità a sostegno dei nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15 mila euro all’anno. Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento.

Facendo seguito a quanto stabilito dalla legge di bilancio, Il Decreto del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con il Ministero dell’Economia definisce i criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico, individuando i beni di prima necessità e le ripartizione di carte per ciascun comune.

Il beneficio interesserà 1.300.000 nuclei familiari, distribuiti su tutto il territorio nazionale, da ripartirsi tra i Comuni in base ai due parametri della popolazione residente e della differenza tra il reddito medio delle comunità stanziate in ciascuna circoscrizione comunale e quello nazionale.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano titolari di:

• Reddito di Cittadinanza;
  • Reddito di inclusione;
  • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

• Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni-CIG;
  • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Per il Comune di Vidigulfo verranno assegnate 72 carte da € 382,50.

I Comuni, attingendo dalle liste messe a disposizione sul portale dell’INPS, individueranno i nominativi e le residenze anagrafiche dei beneficiari, con ISEE inferiore ad € 15.000,00 e successivamente ne danno comunicazione all’INPS e ai beneficiari stessi.

I principali criteri di individuazione dei nominativi, che si indicano in ordine di priorità decrescente, saranno:

1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Il contributo verrà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane, consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Le carte, dell’importo di 382,50 euro destinato all’acquisto dei beni di prima necessità, sono nominative e sono rese operative a partire dal mese di luglio 2023.