Sabato, 28 January 2023 10:07

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI SOSTITUTI DEL LATTE MATERNO - DGR N. 7665/2022

News servizi alla persona

Regione Lombardia con DGR 7665 del 28/12/2022 ha approvato le “INDICAZIONI OPERATIVE REGIONALI PER L’EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI SOSTITUTI DEL LATTE MATERNO (FORMULE PER LATTANTI) ALLE DONNE AFFETTE DA CONDIZIONI PATOLOGICHE CHE IMPEDISCONO LA PRATICA NATURALE DELL’ALLATTAMENTO, AI SENSI DEL D.M. SALUTE 31.8.2021”.

Tale normativa prevede:

• un contributo fino all’importo massimo annuo di € 400 per neonato e comunque fino al sesto mese di vita del neonatoper l'acquisto di sostituti del latte materno (formule per lattanti), qualora non sia possibile ricorrere alle banche del latte umano donato (BLUD), alle donne affette dalle condizioni patologiche, riportate nell’allegato 1 al DM del 31.08.21, che impediscono la pratica naturale dell'allattamento;

REQUISITI PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO:

• Essere soggette a Condizioni materne che controindicano in maniera assoluta (temporanea o permanente) l’allattamento e non già diversamente normate, indicate nell’allegato 1 al DM 31 agosto 2021;
  • ISEE ordinario non superiore a 30.000,00 euro annui
  • Aver sostenuto tale spesa per i nati dal 01 gennaio 2020 al 31 dicembre 2022 e riferita ai primi 6 mesi di vita del neonato;

La determinazione dell'importo  effettivo  da  riconoscere  agli aventi diritto che ne abbiano fatta  richiesta  è  effettuata  dalla regione sulla base del  numero  delle  richieste pervenute nel rispetto del limite del  finanziamento  assegnato.

COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO:

Gli aventi diritto o i loro delegati, possono presentare presso gli sportelli del Servizio individuato dalla ASST di appartenenza, la richiesta di contributo per l’acquisto delle formule per lattanti, con riferimento alla spesa sostenuta per i nati dal 01 gennaio 2020 al 31 dicembre 2022 e riferita ai primi 6 mesi di vita del neonato, entro il 15 FEBBRAIO 2023, corredata da tutta la documentazione necessaria.

Per tutte le informazioni necessari (Sportelli ASST, giorni e orari di aperta, condizioni patologiche, domanda di contributo, etc…) si rimanda al seguente link di ASST: