Lunedì, 07 November 2022 07:17

Dal 4 al 6 novembre un weekend ricco di storia

cerimonia monumento dei caduti

Il weekend del 4 novembre 2022 è stato per Vidigulfo un'occasione per fare un tuffo nel passato, un momento per condividere ricordi e pezzi di storia del nostro Paese. Quest'anno infatti i festeggiamenti per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate sono durati tre giorni in cui l'Amministrazione Bertuzzi e la biblioteca comunale "il Piccolo Principe" hanno proposto appuntamenti imperdibili.

Il primo evento, tenutosi il 4 novembre presso la sala consiliare, ha visto la presentazione dei due libri del fotografo Alessandro Bernardi "I segni del ricordo" e "14". Il primo è un foto-progetto dedicato al periodo del primo conflitto mondiale con cui l'autore ripercorre i principali luoghi del conflitto, il secondo è un libro realizzato insieme a Davide Pegoraro, che racconta le storie di alcuni soldati caduti in guerra, le cui ossa sono oggi conservate nel sacrario militare del Monte Grappa, uno dei principali ossari militari della Prima Guerra Mondiale.

Il secondo appuntamento ha avuto luogo, grazie alla collaborazione dell'Associazione Aironi Solidali, il 5 novembre in biblioteca, dove Claudio Prina, esperto di storia del territorio, ha ripercorso i principali avvenimenti che durante il primo conflitto mondiale hanno coinvolto direttamente il territorio di Vidigulfo e dei paesi limitrofi.

Infine, domenica 6 novembre, si è tenuta la Santa Messa officiata da Don Lamberto Rossi e la storica cerimonia di fronte al monumento dei caduti in cui il Sindaco Domenico Bertuzzi e i consiglieri hanno presenziato all'ascolto dell'inno nazionale, all'alzabandiera e deposto una corona all'altare.