Sabato, 08 October 2022 15:37

Inaugurata la prima area fitness outdoor di Vidigulfo

WhatsApp Image 2022 10 08 at 15.06.47

E' stata inaugurata questa mattina la prima area fitness all'aperto di Vidigulfo, realizzata grazie a fondi regionali destinati allo sport outdoor . La finalità del bando era quella di andare incontro alle nuove tendenze, che vedono una crescente volontà delle persone di fare sport all'aperto; tendenza certamente accelerata dalla pandemia che ha dato una rinnovata percezione dell’esercizio fisico Outdoor e delle attività all'aria aperta più in generale.

L’idea che ha mosso questa Amministrazione alla partecipazione al bando volto alla realizzazione di un area fitness inclusiva si fonda sull’osservazione dei bisogni del territorio e sulla condivisione del principio di partecipazione. La presenza dei cittadini infatti non si è fatta attendere. Un buon numero di persone incuriosite dalla novità hanno preso parte all'evento per provare gli attrezzi installati.

La mattinata, svoltasi in via Giuseppe Di Vittorio incrocio con via Cascina Canali, sede dell'area fitness, si è aperta con il discorso del sindaco Domenico Bertuzzi che si è detto soddisfatto dell'ennesimo risultato raggiunto nell'interesse della collettività.

“Questo è un altro tassello che abbiamo aggiunto al nostro obiettivo di ridisegnare Vidigulfo. Appena una settimana fa – ricorda Bertuzzi - abbiamo inaugurato anche le nuove aule della scuola media e festeggiato, insieme ad Aido Vidigulfo, i loro 30 anni di attività sul territorio. Riuscire ad investire sul benessere e la salute dei cittadini è sempre motivo di orgoglio per un'Amministrazione”.

A seguire le parole di ringraziamento del vicesindaco Marco Zacchetti: “Ringrazio prima di tutto la palestra Virtus per la loro disponibilità a presenziare a questo evento. La loro esperienza professionale è un esempio per tutti i cittadini che oggi vogliono imparare ad usare questi attrezzi nel modo corretto. Un grazie speciale va anche all'azienda che ha realizzato i lavori, la Proludic e alla loro rappresentante che oggi è qui presente”.

Soddisfatto dell'iniziativa anche don Lamberto, parroco di Vidigulfo che durante la benedizione si è soffermato sull'importanza di fare comunità e investire su tutto ciò che può creare unione tra i cittadini, come in questo caso.

Da un punto di vista tecnico, l'area sport outdoor è pensata per essere utilizzata da tutti. Si tratta di un progetto inclusivo, le cui attrezzature oltre ad essere accessibili tramite adeguata pavimentazione e consentire l’accesso tramite transfer da sedia a rotelle, consentono anche diversi livelli di utilizzo.Ad esempio, i macchinari per l’attività fisica sono regolabili attraverso un pistone di regolazione della resistenza, le attrezzature street workout contengono altezze e dimensioni che consentano l’utilizzo ad adolescenti, donne, uomini e persone in sedie a rotelle.Un ulteriore plus per le attrezzature street workout è l’abilitazione da parte della WSWCF che le rende idonee all’utilizzo professionale (da parte di palestre e personal trainer ad esempio) e per le competizioni delle discipline Street Workout e Calisthenics.

Dopo il taglio del nastro, i primi 100 partecipanti si sono aggiudicati la sacca #vidifitness 2022 con dentro dei regali forniti dalle farmacie Pozzoli e Vaiani.

Prima di andare via gli atleti della Virtus hanno fatto una dimostrazione pratica su come utilizzare gli attrezzi e seguito coloro che li hanno provati per la prima volta.