Venerdì, 30 September 2022 16:06

Ristorazione scolastica, presentato il nuovo appalto

meal 1260819 640

Nel pomeriggio del 28 settembre, presso la sala consigliare del Municipio di Vidigulfo, alla presenza del Sindaco Bertuzzi e con la partecipazione straordinaria del Segretario comunale Antonella Cardamone, si è svolta la prima riunione della Commissione mensa per l’anno scolastico 2022-23.

E’ stata l’occasione per presentare, a cura del Responsabile del settore, il nuovo appalto per la ristorazione scolastica che ha visto la riconferma della ditta SIR per altri cinque anni.

Il nuovo appalto presenta considerevoli migliorie rispetto al precedente contratto e non solo in termini di quantità.  Innanzitutto è stata ampliata la fornitura di prodotti biologici, con percentuali tra il 30% (insaccati) e il 100% (uova). Alta è poi l’attenzione rivolta alla qualità del servizio, con l’introduzione di nuovi e più precisi protocolli operativi, tesi ad un maggiore efficienza e più elevata qualità dei pasti.

Tra le migliorie offerte dalla ditta SIR in sede di gara rientra inoltre il pressochè totale rinnovo delle attrezzature e degli arredi del centro cottura : questo avrà positive ricadute sulla qualità e sull’igiene dei cibi confezionati. La ditta si impegna inoltre a rimborsare al Comune parte dei costi delle utenze nonché a contribuire alle necessità sociali del territorio, con la fornitura di pasti gratuiti, pacchi dono e rinfreschi gratuiti.

Il costo del buono pasto è stato definito in sede di gara in un importo pari ad euro 4,64 iva compresa. Un prezzo in linea e pure più basso, rispetto a quanto praticato nei Comuni delle provincie di Pavia, Lodi e Milano.

L’incremento del prezzo riguarda tuttavia solo l’utenza che non ha diritto a riduzioni ISEE (che rimangono inalterate nell’importo). Viene inoltre evidenziato come si tratti dell’unico rincaro registrato in materia scolastica, essendo rimasti invariati i costi di tutti i rimanenti servizi scolastici comunali. E’ comunque in valutazione la possibilità di una contribuzione comunale anche per la fascia più alta dell’utenza.

Il servizio sulla qualità del servizio ristorazione è stato sostanzialmente espresso in termini positivi da parte dei componenti della Commissione.  Si è ribadita la necessità di avere nella Commissione e nelle insegnanti presenti in Mensa il necessario e unico referente per la segnalazione di criticità e problemi, senza affidarsi a canali extraistituzionali che possono lasciare campo ad equivoci ed inutili polemiche.