Mercoledì, 21 September 2022 15:15

FONDI REGIONALI: 28 MILA EURO PER LA NUOVA AREA INCLUSIVA NEL PARCO GIOCHI DI VIA CASALINO

TAV. 2 CASALINO

L'Amministrazione Comunale ha vinto il bando indetto dalla Regione Lombardia "Parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali per disabili, servizi in ambito sportivo - Anno 2022".

L'importo assegnato dalla Regione di 28 mila euro più 5 mila euro messi a disposizione direttamente dal Comune di Vidigulfo serviranno per la realizzazione di nuova area gioco inclusiva all’interno del parco Casalino redatto dal professionista incaricato Arch. Paolo Menudo.

Ottenuto grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale di creare delle aree attrezzate per le persone con disabilità, il finanziamento contribuirà a sviluppare il percorso di crescita intrapreso in questi ultimi anni.

La scelta progettuale prevede non solo la fornitura di attrezzature ludiche fruibili da tutti, ma anche i lavori di messa in sicurezza dell'area attraverso la realizzazione della pavimentazione in antitrauma, dei massetti in calcestruzzo armato e di cordoli di contenimento.

Inoltre, il progetto mira a ricreare un luogo armonioso dove ci sia la giusta integrazione tra i nuovi impianti e l'ambiente circostante. Questo dando massima importanza alle forme ed ai colori sia della pavimentazione che delle stesse attrezzature.

L'obiettivo è offrire uno spazio adatto a fruitori di tutte le età, dai più piccoli agli adulti, e favorire così la socializzazione.