Servizi Bibliotecari

La Biblioteca comunale è un istituzione culturale aperta al pubblico e costituisce unità di servizio dell'organizzazione bibliotecaria regionale con la qaulifica tipologica di "Biblioteca di base". E' associata al Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese "Renato Sòriga" istituito in conformità alla normativa regionale vigente.

Assicura i seguenti servizi:

• acquisizione, ordinamento, conservazione e progressivo incremento, nel rispetto degli indirizzi e degli standard bibliotecari indicati dalla Regione, del materiale librario, documentario, nonchè il suo uso pubblico;
  • salvaguardia del materiale librario e documentario raro e di pregio
  • raccolta, ordinamento e fruizione delle pubblicazioni o di altro materiale documentario concernenti il territorio comunale
  • realizzazione di attività culturali correlate alle funzioni proprie delle biblioteche di diffusione della lettura e dell'informazione, del libro e del documento
  • collaborazione, anche come centro di informazione alle attività ed ai servizi culturali e di pubblico interesse svolti sul territorio dagli Enti pubblici e privati

Prestito bibliotecario

Ad ogni utente viene rilasciata una username e una password che consentono l'accesso al servizio di prestito automatizzato FLUXUS.
Collegandosi al sito opac.unipv.it è possibile consultare il catalogo unico delle Biblioteche.
Collegandosi al sito prestito.unipv.it con le proprie credenziali, consegnate all'atto dell'iscrizione, è possibile consultare la pagina personale e inviare richieste di prestito alle sole biblioteche che aderiscono al servizio automatizzato di prestito.

Tempi di rilascio, costi e validità

L'iscrizione al servizo online è immediata, il servziio è gratuito ed ha validità di un anno dalla data del rilascio

Consulta il catalogo OPAC: Catalogo Unico Pavese

Ufficio di competenza