Autenticazione della firma

Cos'è

Autenticazione di una firma allo scopo, ove richiesto, di provarne l'autenticità.

Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell'incaricato del Sindaco.
Oltre a quest'ultimo, possono autenticare una firma notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione.

Maggiore età

Come fare

Presentarsi personalmente allo sportello con la documentazione la cui firma deve essere autenticata muniti di documento di identità.
Nel caso di grave impedimento si può richiedere che l'autentica avvenga al domicilio del cittadino previa richiesta con allegato certificato medico.

Costi, tempi e validità del documento

• € 1,00 in carta libera (limitatamente ai casi previsti dalla normativa vigente)
  • € 1,50 in carta da bollo più la marca da bollo del valore corrente (€ 16,00)

Il rilascio del documento è immediato e la validità è permanente