Giornata della Memoria 2018: Parlarne per non dimenticare

Casa Comunale di Vidigulfo - Piazza Primo Maggio, 4
27018 Vidigulfo PV, Italia
File Allegato

In occasione della Giornata della Memoria 2018 l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vidigulfo promuove una serata dedicata al tema della Shoah, con particolare riferimento alle persecuzione degli ebrei in Italia nell'80esimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali, dal titolo "Shoah: parlarne per non dimenticare"

Interverrà come ospite e relatore Sandro Lopez Nunes, scrittore, commediografo e saggista, testimone diretto delle persecuzioni razziali in Italia. Nato a Milano nel 1937, Sandro Lopez è perseguitato fin dalla nascita per la sua origine ebraica. Durante la Seconda guerra mondiale, a causa della calata in Italia delle truppe naziste, è costretto alla latitanza. Viene salvato da contadini piemontesi delle Valli di Lanzo che lo proteggono. Nel suo volume “Nato con la camicia”, tra gli altri, racconta le persecuzioni subite e gli espedienti per sfuggire alla deportazione verso i lager nazisti.

L'appuntamento con la Memoria è per giovedì 25/01/2018 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare della Casa Comunale di Vidigulfo.

• Giovedì 25 January 2018 21:00 - 22:30