Mercoledì, 06 May 2020 12:15

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL MANTENIMENTO DELL'ABITAZIONE IN LOCAZIONE

affari generali

Si comunica che è possibile presentare istanza per l’assegnazione di contributi finalizzati al mantenimento dell’abitazione in locazione anche in relazione all’emergenza sanitaria da Covid-19, ai sensi di quanto disposto da Regione Lombardia con DGR 3008/2020 e dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Distrettuale dell’Alto e Basso Pavese nella seduta del 30 aprile 2020.

Possono accedere al contributo finalizzato al mantenimento dell’abitazione in locazione di cui al presente avviso, i nuclei familiari in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali, ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti in uno dei 48 Comuni che costituiscono l’Ambito Distrettuale dell’Alto e Basso Pavese;
- essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno;
- non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
- non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
- avere un ISEE massimo fino a € 15.000,00, ad eccezione dei nuclei familiari in difficoltà economica conseguente all’emergenza sanitaria da COVID-19, per i quali l’ISEE massimo è innalzato a € 26.000,00;
- non aver beneficiato di altri contributi pubblici nell’anno 2020 per la medesima finalità;
È consentito derogare alla presentazione dell'attestazione ISEE, se non posseduta dai richiedenti, con l’impegno a produrre l’attestazione ISEE entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, pena la decadenza del contributo.
Possono presentare domanda anche i cittadini, in possesso dei requisiti di cui sopra, che beneficiano del Reddito di Cittadinanza. Il contributo è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza in tutte le sue componenti.
Sono esclusi i nuclei familiari con contratti di Servizi Abitativi Pubblici (edilizia residenziale pubblica).

Per concorrere all’assegnazione del contributo le persone interessate dovranno presentare apposita istanza al protocollo del Comune di Siziano, capofila dell’Ambito Distrettuale dell’Alto e Basso Pavese, con sede a Siziano in Piazza Giacomo Negri 1, oppure al protocollo del proprio Comune di Residenza, entro le ore 11.30 del 22 maggio 2020, utilizzando la modulistica allegata al presente avviso (allegato 1 “Domanda” e allegato 2 “Dichiarazione proprietario”).