Martedì, 21 April 2020 18:06

EMERGENZA CORONAVIRUS - RESTA INFORMATO

25 APRILE 2020

Caro Concittadino,

nella giornata del 25 Aprile onoriamo la storia del nostro Popolo, un passato comune che ci ha reso i cittadini di oggi: un Popolo unito nel senso di responsabilità e nel dovere civico, ma anche in atti di volontariato e di solidarietà concreta.

Nonostante questo momento di grande difficoltà ci porti a cambiare inevitabilmente le nostre abitudini con tante rinunce e sacrifici, siamo tutti consapevoli dell’importanza di un atteggiamento coraggioso e rispettoso delle regole che ci sono state impartite, al solo fine di superare tutti insieme questa grave emergenza.

Nella giornata del 25 Aprile, l’Amministrazione Sindaco Bertuzzi si unisce alle celebrazioni di tutti i Comuni d’Italia e a quelle di ogni singola Famiglia deponendo una corona floreale; un simbolico omaggio in memoria dei nostri caduti e delle truppe allegate che il 25 aprile 1945 hanno liberato l’Italia intera consentendole di voltar pagina.

Siamo il Popolo che grazie alla Sua storia fatta di tradizioni e valori condivisi non ha mai dimenticato i momenti significativi da onorare e custodire, anche in occasione delle ricorrenze, come quelle del 25 Aprile “l’Anniversario della liberazione d'Italia”.

La pandemia che dalle ultime settimane di febbraio ha colpito l’Italia, è una triste pagina che condividiamo con il mondo intero, un’emergenza che ha causato la scomparsa di nostri cari, amici e concittadini; soprattutto in Lombardia la Regione d’Italia, oggi più colpita.

Siamo però un Popolo che ha dato prova di essere in grado di ripartire; di sconfiggere nemici e usurpatori, l’augurio di oggi è quello di superare presto insieme anche questa nuova sfida sconfiggendo finalmente questo nemico invisibile; il nostro è un messaggio di speranza e di solidarietà a tutti i concittadini e alle loro Famiglie.

Siamo sicuri che superata questa crisi torneremo alle nostre vite, ma con maggiori consapevolezze che ci consentiranno di ripartire con maggior vigore apprezzando ancora di più i gesti di solidarietà concreta, l’attenzione verso il prossimo, il rispetto e la cura del genere umano, così come l’equilibrio con l’ambiente nel quale viviamo.

Domenico Bertuzzi