Lunedì, 09 March 2020 13:48

EMERGENZA CORONAVIRUS

COMUNE DI VIDIGULFO

RICHIESTA DI VOLONTARI

Cari Concittadini, con le nostre azioni influenziamo la vita delle persone, ancora di più in questo momento difficile nel quale abbiamo bisogno di collaborare insieme per il rispetto di tutte le disposizioni, soprattutto in termini di sicurezza, igiene e protezione, previste dalle Autorità Competenti e richiamate anche dal DPCM dell’8 Marzo 2020 che resterà in vigore fino al 3 Aprile 2020. Dobbiamo impegnarci per quanto ci è possibile e ci è consentito per aiutare le fasce più fragili e più deboli della popolazione del nostro Comune: persone anziane, persone non autosufficienti, persone soggette da patologie croniche e invalidanti. Stiamo istituendo, come da richiesta della Prefettura, un Centro Operativo Comunale per la gestione dell’Emergenza collegata a COVID-19 e collaborando con i Sindaci dei Comuni limitrofi azioni comuni di sostegno e collaborazione. Provvederemo a tenervi in aggiornamento continuo a seconda delle notizie che arriveranno da ATS e dalle Unità di Crisi Regionale.

Siamo alla ricerca di Volontari che diano disponibilità anche parziale e nei momenti extra lavorativi, che si occupino di mansioni di assistenza alla popolazione per il momento unicamente per portare beni di prima necessità e farmaci a domicilio e per gestire una comunicazione/divulgazione più efficiente della comunicazione con la cittadinanza.

Voglio sottolineare che i Volontari verranno impiegati a seconda della mansione che andranno a ricoprire secondo le istruzioni del Centro di Coordinamento dei soccorsi Provinciali, potranno essere adottati di dispositivi di protezione individuale (es. guanti e mascherine). Chi darà la propria disponibilità verrà inserito nella Lista del Comune di Vidigulfo; Lista che ogni giorno verrà comunicata alla Protezione Civile.

Contattate per telefono o per mail gli Uffici Comunali per dare le Vostre disponibilità al n. tel 0382 69003 e all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i Vostri dati anagrafici, contatto telefonico e disponibilità. L’appello è rivolto ai maggiorenni e non interdetti dai Pubblici Uffici che non siano affette dal COVID-19 anche se solo in quarantena volontaria. Sarà nostra cura contattarvi per la successiva organizzazione delle attività. L’Amministrazione Bertuzzi vi ringrazia in anticipo facendo appello al senso civico di tutti soprattutto nel cercare di proteggere le fasce più deboli e più fragili della popolazione. Vi chiediamo di attenervi a tutte le disposizioni emesse dalle Autorità Competenti per rallentare il contagio, non solo per il bene della Comunità in cui viviamo ma anche per il vostro bene e di quello dei vostri cari. Solo insieme con condotte responsabili, rispettate da tutti, si può vincere questo momento così difficile. Il Comune, il Centro Operativo Comunale di protezione civile, chiedono anche alle associazioni presenti sul territorio urbano di manifestare l’eventuale disponibilità ad offrire un aiuto e un supporto.

Il Sindaco – Domenico Bertuzzi