Sabato, 02 March 2019 10:05

"Non bruciarti la salute" per utilizzo biomasse da legno

ambienteRegione Lombardia, insieme alle altre del Bacino Padano, è partner del progetto europeo LIFE PREPAIR, che mira a realizzare azioni coordinate per migliorare la qualità dell'aria. Le azioni relative riguardano i settori maggiormente impattanti in termini di contributo emissivo come il riscaldamento domestico, il trasporto di merci e persone, i consumi di energia e l'agricoltura.

Nell'ambito del progetto in questione, il Comune di Vidigulfo aderisce alla campagna "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute", fondata sulla corretta combustione della biomassa legnosa (es. legna e pellet) in piccoli apparecchi domestici, che possono produrre elevati quantitativi di polveri sottili, benzoapirene e altri composti tossici per la salute. Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole quali l'utilizzo di impianti certificati a basse emissione e di combustibile di qualità, l’accensione dall’alto con micce ecologiche, la corretta installazione, pulizia e manutenzione ecc.

In allegato è disponibile e scaricabile la brochure informativa, per favorire un corretto utilizzo delle biomasse legnose quale combustibile, e prevenire i rischi legati al riscaldamento da legno. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito web http://www.lifeprepair.eu/ che illustra tutti i progetti europei in materia di politiche per la qualità dell'aria.