Martedì, 29 January 2019 10:08

AVIS Vidigulfo: presenti da 30 anni per aiutare a donare

Logo AVISRiceviamo e volentieri pubblichiamo.

Un cordiale saluto a chi ci legge dal Direttivo dell'AVIS Comunale di Vidigulfo.

La nostra associazione di volontariato è sicuramente tra le più antiche del nostro territorio: nata ufficialmente nel 1987 ma già operante dagli anni Cinquanta, essa vanta ad oggi un totale di oltre 6.000 donazioni che devono considerarsi un vanto per la nostra piccola comunità.

Nel 2018 abbiamo superato il record delle 300 donazioni, ma siamo ancora lontani da quella che è considerata l'autosufficienza territoriale. Gli abitanti di Vidigulfo sono circa 6.500 e quindi 6.500 sono gli aventi diritto a ricevere sangue o suoi derivati in caso di bisogno: i donatori residenti sono solo 101!

Ecco allora un caldo invito a tutti:

- donare sangue è necessario: ogni giorno sempre più persone possono curarsi esclusivamente con trasfusioni o emoderivati del sangue, senza i quali la loro vita sarebbe in pericolo;
- il sangue è "un prodotto naturale" non riproducibile aritficialmente e quindi solo il corpo umano può fornirlo;
- la donazione di sangue è senza rischi per la salute: i controlli clinici preventivi, accurati e gratuiti, alcuni dei quali effettuati ad ogni donazione, assicurano tutte le possibili garanzie a tutela di chi lo dona e di chi lo riceve;
- contattateci, saremo lieti di fornirvi delucidazioni su questa concreta forma di solidarietà: la nostra sede di via Roma 148 è aperta tutti i venerdì dalle 20.45 alle 21.45 o scriveteci alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonateci al 366-5431027.

Un sentito grazie all'Amministrazione per averci offerto questa gradita e importante possibilità di raggiungere così tanta parte di nostri concittadini.

L'Amministrazione comunale ringrazia AVIS Vidigulfo per questo contributo e, più in generale, per il prezioso e costante impegno nel tempo finalizzato a promuovere e sensibilizzare presso i nostri concittadini tutte le tematiche relative a una pratica di solidarietà tanto importante qual è la donazione di sangue, tanto per chi dona quanto per chi riceve.