Mercoledì, 08 November 2017 09:52

Giornata del Ringraziamento per i Frutti della Terra

ambienteDomenica 12/11/2017, in occasione della Giornata del Ringraziamento per i Frutti della Terra, Vidigulfo dedicherà la propria domenica mattina all'agricoltura e alla sua specificità per il nostro territorio, con la partecipazione di Coldiretti e Confagricoltura della provincia di Pavia.

Alle ore 10.00 presso il Parco "Suor Iginia Villa" alla rotonda tra le vie Di Vittorio e Marconi, vi sarà l'inaugurazione della statua "Demetra", un omaggio alla divinità dell'antica Grecia che simboleggiava la fecondità e l'agricoltura, ideata dall'artista vidigulfina Irene Tzoumas.

Successivamente la sfilata dei mezzi agricoli gentilmente messi a disposizione dalle nostre cascine lungo via Roma accompagnerà i partecipanti alla celebrazione della S. Messa alle ore 10.45, a cui seguirà la benedizione degli stessi mezzi agricoli da parte di don Lamberto Rossi.

A quest'iniziativa, nel corso del mese di novembre, si affiancherà inoltre un progetto specifico di conoscenza del territorio e del suo ambiente naturale rivolta alle classi prime e seconde della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo: nel corso di tre giornate, il 10,17 e 24 novembre, infatti, gli alunni saranno accompagnati in visita presso l’Azienda Agricola Novazzi alla Cascina Cavallera. Una successiva iniziativa, sempre legata alle colture cerealicole e alle specificità ambientali del territorio, interesserà di nuovo i programmi scolastici nella prossima primavera 2018.

pdf COMUNICATO MESE AMBIENTE 2017

Festa Ringraziamento Terra 12.11.2017