Mercoledì, 20 September 2017 10:13

"Puliamo il Mondo" 2017: la giornata ecologica a Vidigulfo

ambiente“Puliamo il mondo”, iniziativa  promossa da 25 anni da Legambiente, rappresenta “un’occasione per rafforzare, soprattutto nei giovani, la cultura dell'ambiente come valore etico da promuovere e condividere. Il costante impegno dell'associazionismo privato, congiunto e coordinato all'attuazione di politiche innovative per uno sviluppo sostenibile, diventa fattore di progresso, per la tutela della qualità della vita dell'intera collettività”. Queste parole di Carlo Azeglio Ciampi, un uomo che più di altri da Presidente della Repubblica aveva condiviso l’importanza della partecipazione alla vita pubblica, sono una guida per le nostre linee politiche e per le conseguenti azioni.

«L’ecologia e la sensibilizzazione sui temi legati all’ambiente e alla conoscenza del ciclo del cd rifiuto sono un obiettivo della nostra Amministrazione e dell’Assessorato che presiedo – è il commento dell’Assessore all’Ambiente, Marina Zavatarelli – Puliamo il mondo è un’occasione per rafforzare nei bambini e ragazzi comportamenti civici positivi, nell’intento di diffondere le buone pratiche legate all’ambiente>>

La giornata “Puliamo il mondo” è stabilita per venerdì 22 settembre: il Comune di Vidigulfo, insieme agli alunni della scuola Primaria e della Secondaria di I grado, sarà impegnato nella ricerca e nella raccolta di rifiuti per le vie del paese, in un percorso preceduto da una presentazione del progetto e dei relativi fini.

Grazie all’impegno e disponibilità della Direzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Vidigulfo e al contributo all’organizzazione fornito dalle associazioni Pro Loco Vidigulfo e ACR Vidigulfo, il Comune ha predisposto un programma che coinvolgerà 60 alunni (15 per la Scuola Primaria, 15 per ogni classe della Secondaria di I grado) suddivisi in gruppi, ognuno dei quali si prenderà cura di una diversa area del paese di Vidigulfo, dai parchi alle piazze più frequentate. Una volta rientrati, alle classi dei “volontari ecologici” sarà consegnato un attestato di partecipazione alla giornata ecologica.