Mercoledì, 21 June 2017 12:34

Modulo Rischi per Bitolea SpA Landriano

Logo pericoloIn allegato il modulo predisposto dal Comune di Landriano "Scheda di Informazione sui Rischi di Incidente Rilevante per i Cittadini" specifico per Bitolea Spa - Chimica Ecologica.

Anche a seguito dell'incidente occorso nello stabilimento Bitolea SpA di Landriano la notte tra il 16 e il 17 giugno scorsi, e per prevenire eventuali episodi di allarmismo sul territorio, l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza di Vidigulfo a prendere visione di tale modulo, che contiene tutte le informazioni e le disposizioni di legge in materia di rischi per la salute pubblica e per ciò che riguarda le sostanze utilizzate nell'attività industriale di Bitolea, così da poter utilizzare tutte le possibili precauzioni del caso.

Il Comune di Vidigulfo, con una lettera firmata dal Sindaco Pietro Sfondrini, in quanto Comune confinante si è nel frattempo unito al Comune di Landriano nella richiesta agli Enti e autorità territoriali competenti (ARPA, ATS Pavia, Prefettura) di coinvolgimento preventivo nelle decisioni o azioni che si intenderanno intraprendere in merito a possibili rischi di disastro ambientale nel territorio che comprende anche Vidigulfo. Qualora si dovessero verificare altri incidenti di natura simile a quello avvenuto nello stabilimento Bitolea, restano comunque valide le normali pratiche di tutlela della salute pubblica, e in caso di sintomi specifici da intossicazione recarsi al punto di soccorso più vicino.

pdf Scheda info Rischi Bitolea SpA (8.60 MB)