Venerdì, 22 July 2022 08:59

Chiarimenti in merito alla graduatoria dei posti in convenzione Asilo Nido Pincopallina - A.E. 2022/23

download

Le amministrazioni locali devono selezionare con particolare attenzione i dati personali da includere nelle deliberazioni diffuse contenenti le graduatorie per ammettere minori agli asili nido, verificando quali tra le informazioni sulla cui base sono stati attribuiti singoli punteggi debbano essere necessariamente inserite anche nell´atto deliberativo.
La graduatoria da affiggere all´albo pretorio deve essere priva dei dati non necessari ad assicurare il rispetto del principio di pubblicità e trasparenza dell´attività amministrativa tramite la relativa pubblicazione (condizione reddituale del nucleo familiare; ripartizione dei richiedenti secondo le fasce dell´Isee; indirizzi, domicili o residenze del minore), nonché di dati idonei a rivelare lo stato di salute degli interessati (art. 22, comma 8, del Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lg. 30 giugno 2003, n. 196)).

Non risulta inoltre lecito diffondere indifferenziatamente i punteggi parziali attribuiti a ciascun richiedente sulla base della documentazione presentata, laddove gli stessi siano idonei a rivelare informazioni particolarmente delicate per la dignità e la riservatezza dell´interessato.

Ci si riferisce in particolare ai punteggi parziali conferiti in base alle specifiche condizioni soggettive ed oggettive del minore (ad esempio in affidamento familiare) e del suo nucleo familiare (posizione lavorativa dei genitori, presenza di persone diversamente abili), anche alla luce del divieto di diffondere dati idonei a rivelare lo stato di salute. Per questo motivo, come per gli anni scorsi, risulta impossibile procedere ad una pubblicazione della graduatoria degli ammessi alla convenzione con l’Asilo Nido.

Le informazioni potranno essere recepite rivolgendosi direttamente all’ufficio preposto.