Albo dei Giudici popolari

Cos'è

L'albo dei cittadini chiamati a comporre la Corte di Assise o la Corte di Assise di Appello insieme ai giudici togati. I loro nominativi sono estratti a sorte da apposite liste comunali.

Come fare

L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse.

I cittadini possono richiedere l'iscrizione nell'albo dei giudici popolari entro il mese di luglio degli anni dispari.

Requisiti

La nomina a giudice popolare è subordinata ad alcuni requisiti necessari richiesti dalla legge:

Corti d'Assise:

1. possesso della cittadinanza italiana
  2. godimento dei diritti civili e politici
  3. buona condotta morale
  4. età compresa fra i 30 ed i 65 anni
  5. diploma di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo

Corti d'Assise d'Appello:

1. possesso della cittadinanza italiana
  2. godimento dei diritti civili e politici
  3. buona condotta morale
  4. età compresa fra i 30 ed i 65 anni
  5. diploma di scuola media di secondo grado (superiore), di qualsiasi tipo

Costi, tempi e validità del documento

L'iscrizione è gratuita; l'iscrizione permane fino a cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla lagge.

Ufficio di competenza

Settore Amministrazione Generale e Servizi alla persona: Servizi Demografici - Elettorali - Stato civile