Albo comunale degli scrutatori dei seggi elettorali

Aggiornamento dell'Albo comunale degli scrutatori dei seggi elettorali.

Come fare

Gli elettori già iscritti nell'albo possono chiederne la cancellazione entro il 30 Novembre dell'anno in corso, utilizzando il modello disponibile presso l'ufficio elettorale.

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune in possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell'obbligo, che desiderano essere inseriti nell'albo comunale degli scrutatori dei seggi elettorali, dovranno presentare la domanda al Sindaco entro il 30 Novembre dell' anno in corso. La richiesta va presentata in carta semplice su apposito modulo da ritirare presso l'ufficio elettorale.

Requisiti

Possono iscriversi all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio gli elettori del Comune di età compresa fra i 18 e 70 anni in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo .
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione (ai sensi di quanto previsto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n.361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e successive modifiche): i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

• gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. La domanda dovrà essere redatta su apposito modello disponibile presso l'ufficio elettorale.

Costi, tempi e validità del documento

L'iscrizione è gratuita.

Ufficio di competenza

Settore Amministrazione Generale e Servizi alla persona: Servizi Demografici - Elettorali - Stato civile