Cambio di indirizzo e trasferimento di residenza

Cos'è

L’art. 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica in particolare sulle modalità con le quali i cittadini possono effettuare le dichiarazioni anagrafiche nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo alle dichiarazioni rese.

Requisiti

Il cambio di residenza interessa tutti/e coloro che cambiano abitazione all'interno del Comune, oppure provengono da un altro Comune o dall'estero e vogliono iscriversi all'Anagrafe di Vidigulfo.

Come fare

Dal 9 maggio 2012 i cittadini possono effettuare il cambio di residenza con provenienza da un altro comune o dall'estero o cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune attraverso la compilazione della modulistica allegata, in una delle seguenti modalità:

• presentando la modulistica compilata, con eventuali allegati richiesti, all'Ufficio Anagrafe
  • per raccomandata, indirizzata a: Comune di Vidigulfo - Servizi Demografici, P.zza I Maggio 4 - 27018 Vidigulfo (PV)
  • per fax al numero 0382/619125
  • per via telematica alle seguenti condizioni:
    1) sottoscrivere il modello 1 debitamente compilato con la firma digitale ed inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    2) compilare il modello 1 ed essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
    3) inviare il modello 1 debitamente compilato dalla casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    4) inviare la scansione del modello 1 debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa del dichiarante e dei componenti maggiorenni che si trasferiscono, allegando le copie dei documenti di identità di tutte le persone che si trasferiscono al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le dichiarazioni per essere accettate devono contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nei moduli (identificati da un asterisco).

Tempi

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza parte, come sempre, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione dell'istanza, il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia limitatamente alle informazioni " documentate".
Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (a partire dall'effettiva dimora abituale).
Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso art. 20 legge 241/1990).In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Ufficio di competenza

Settore Amministrazione Generale e Servizi alla persona: Servizi Demografici - Elettorali - Stato civile

pdf Guida operativa al cambio di residenza

pdf Elenco documenti per trasferimento della residenza cittadini UE