Carta d'identità

Documento di riconoscimento. Richiesta rilascio, rinnovo e duplicato del documento di identità.

Riferimenti normativi:

• R.D. 06.05.1940 n. 635
  • Legge 18.02.1963 n. 224
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.1965 n. 1656
  • Legge 21.11.1967 n. 1185
  • Legge 04.04.1977 n. 127
  • Decreto del Presidente della Repubblica 06.08.1974 n. 649
  • Legge 28.02.1990 n.39 art. 6
  • Legge 15.05.1997 n. 127
  • Decreto Legge n. 112 25.06.2008
  • Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011

La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale ed equivale al passaporto per l'ingresso negli Stati dell'Unione Europea e negli Stati con i quali esistono particolari accordi.
La data di scadenza è indicata sul retro del documento stesso. In caso di smarrimento, furto o deterioramento è possibile chiedere il rilascio di un duplicato.

Requisiti

Essere residente nel comune di Vidigulfo

Come fare

A partire dal prossimo 05/06/2018 la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è l'unico formato di documento rilasciato dal Comune di Vidigulfo, in osservanza della normativa nazionale in materia. Le precedenti carta d'identità in formato cartaceo continuano ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono né possono essere sostituite.

Soltanto in casi di urgenza o previsti dalla legge sarà possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea, che il Comune potrà continuare a rilasciare direttamente, senza appuntamento ed in tempo reale, al costo di € 6,00 a tutti coloro che, per motivazioni dimostrabili, avranno necessità di chiederla senza attendere i tempi dell'appuntamento (che dipendono dalla quantità di richieste) e quelli di rilascio.

Di seguito un riepilogo delle caratteristiche della C.I.E.:

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni di una normale carta di credito, supporto in policarbonato con foto e dati del cittadino, microchip e altri elementi di sicurezza

CARATTERISTICHE FISICHE

E' contrassegnata da un numero seriale stampato in alto a destra - es- CA 12345AA

DURATA E COSTO

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.

Diritto fisso di € 16,79 + diritti di segreteria per un totale di € 22,00

Metodi di pagamento: bonifico bancario a Tesoreria comunale - IBAN IT76 T 05034 56380 0000 0000 2567 / Banca Popolare di Milano – BANCO BPM, Agenzia di Vidigulfo (occorre presentare ricevuta)
*In alternativa è attivo il servizio di pagamento tramite POS per bancomat presso l'Ufficio Anagrafe

CONTENUTO

Dati: Comune di rilascio, nome e cognome del titolare, luogo e data nascita, sesso, statura, cittadinanza, scansione firma, validità per espatrio, foto, impronte digitali, genitori (se minorenne), codice fiscale, estremi atto di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale sotto forma di codice a barre

DOVE

Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Vidigulfo (piano terra) nei giorni di:

- lunedì dalle 09.00 alle 11.30;
- martedì dalle 09.00 alle 10.30;
- mercoledì dalle 15.00 alle 17.00;
- venerdì dalle 09.00 alle 10.30;
- sabato dalle 09.00 alle 10.00.

Il cittadino dovrà presentarsi munito di n.1 foto formato l 35mm x h 45mm

N.B. In caso di minorenni, è necessaria la presenza contestuale di entrambi i genitori all'atto della richiesta di C.I.E. - Da 12 anni in su è obbligatoria la presenza del minore

Per ulteriori informazioni relative alla presentazione della propria richiesta, consultare il link: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/presentazione-della-richiesta/

Per la prenotazione della richiesta al Comune, dal 05/06/2018 è possibile utilizzare il servizio online al sito https://agendacie.interno.gov.it/

TEMPI E MODALITA' DI RILASCIO

Per il rilascio concordare appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe. Il rilascio avviene entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione, a cui vanno sommati i tempi relativi all'appuntamento.

CASI PARTICOLARI

In caso di impossibilità a recarsi presso le sedi comunali (impedimento fisico, detenzione, appartenenza ad ordini di clausura ecc.) un delegato dovrà recarsi presso gli Uffici e concordare con l'incaricato comunale un appuntamento a domicilio per il completamento della procedura. Il servizio è inoltre garantito per i degenti in RSA Villa Antea - via Pasini 12.

IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO

Per richiedere il blocco della propria CIE bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i seguenti dati:

- Cognome e nome
- Codice fiscale
- Numero della CIE (se disponibile)
- Estremi della denuncia presentata alle Forze dell'ordine

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Per ulteriori informazioni visitare il sito web http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

La carta d’Identità consente l’espatrio nei seguenti Paesi:

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Montenegro, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Egitto (con particolari condizioni).
Marocco, Tunisia, Turchia.
Bosnia, Polonia, Slovacchia, Estonia, Lituania, Lettonia, Montenegro (con particolari condizioni o in alternativa portare il passaporto).
Gli accordi internazionali fra l’Italia e gli altri Paesi possono cambiare, pertanto prima di partire si consiglia di consultare i siti internet della Polizia di Stato oppure Viaggiare Sicuri o informarsi presso le Ambasciate o Consolati esteri presenti in Italia.

Ufficio di competenza

Settore Amministrazione Generale e Servizi alla persona: Servizi Demografici - Elettorali - Stato civile