Si comunica alla cittadinanza che, in base a quanto disposto dalla Prefettura di Pavia con decreto n. 6881/2018 (disponibile in allegato) è stata revocata l'autorizzazione alla rilevazione automatica della velocità dei veicoli in transito in località Pontelungo sulla SP 205, e che pertanto la relativa postazione non è operativa a partire dal 05/10/2018.

Il decreto emesso dal Prefetto di Pavia fornisce le motivazioni che hanno portato alla decisione, assunta senza il coinvolgimento di Vidigulfo come di tutti gli altri Comuni interessati dagli effetti di tale decisione. Il Comune di Vidigulfo esprime la sua forte preoccupazione per le gravi conseguenze che a seguito di queste decisioni si potrebbero verificare in termini di circolazione e sicurezza stradale.

Il Sindaco di Vidigulfo, Pietro Sfondrini, insieme agli altri primi cittadini dei Comuni che risultano coinvolti dagli effetti del decreto sopra citato (Torrevecchia Pia, Garlasco e Sannazzaro de' Burgundi), ha già richiesto nei giorni scorsi con la massima urgenza un incontro presso le sedi istituzionali per affrontare il tema non appena si era avuta informazione esclusivamente attraverso gli organi di stampa locali. Ad oggi non vi è ancora riscontro e visibilità di una data per quest'incontro, che sollecitiamo e durante il quale faremo valere le nostre ragioni su un tema fondamentale quale la tutela del diritto a una circolazione stradale in sicurezza.

Decreto Prefettura n.6881.2018

Comunicazione disattivazione Velox Prefettura

TEM viabilita

A partire da lunedì 24/09/2018 entrerà in vigore il nuovo orario per il servizio di pulizia e lavaggio strade di Vidigulfo, dopo che nelle ultime settimane è stata già predisposta la segnaletica apposita nelle vie del paese.

Il nuovo servizio sarà effettuato con il metodo tradizionale del lavaggio ad acqua, che prevede pertanto l'applicazione di divieti di sosta in concomitanza con l'orario in cui questo sarà effettuato.

Al fine di creare il minor disagio possibile ai cittadini, il servizio sarà concentrato su due sole giornate, il lunedì e il venerdì, e coprirà l'intero territorio di Vidigulfo e frazioni. L'Ordinanza di Polizia Locale n. 23/2018, che recepisce il lavoro di concerto con l'Assessorato alla Viabilità, è disponibile e scaricabile in allegato e contiene il regolamento del nuovo servizio e i relativi orari per il divieto di sosta suddivisi per singola via.

Il servizio sarà avviato con una fase sperimentale per le prime due settimane, durante la quale non saranno elevate multe o contravvenzioni ai veicoli in divieto di sosta, ma vi sarà apposto un avviso che ricorderà ai proprietari degli stessi la condizione di divieto di sosta. Il successivo sanzionamento avverrà senza rimozione forzata del veicolo in sosta.

In allegato Ordinanza relativa e comunicato stampa.